I produttori di case in legno

Come si sceglie il costruttore giusto?

Come si sceglie un buon costruttore di case in legno? Proviamo ad aiutarti a capire quali sono gli aspetti da valutare nella scelta di un ottimo costruttore di case in legno.
Nell’ultimo decennio le aziende che si occupano – o che dichiarano di occuparsi – di edilizia in legno sono spuntate come funghi, complice la forte crescita di questo settore anche durante gli anni di crisi economica e immobiliare.

Le prime realtà da scremare dal panorama dei costruttori sono quegli studi di progettazione che si spacciano per costruttori. Questi si limitano a comprare e rivendere servizi e materiali, nel migliore dei casi gonfiando il prezzo finale e nel peggiore realizzando costruzioni di dubbia qualità. È però molto facile individuarli ed evitarli.

Partendo dal presupposto che vogliamo valutare l’opportunità di affidare il nostro progetto a un vero costruttore, e non a uno studio sotto mentite spoglie, quali aspetti dobbiamo prendere in considerazione? Eccone qualcuno.

1. I numeri contano

Le capacità di un’azienda si consolidano casa dopo casa. Ogni nuova realizzazione vuol dire maggior consapevolezza e più conoscenza della materia. Per questo storia ed esperienza del costruttore sono importanti.

Da quanto sono sul mercato? Un’azienda con almeno un decennio di storia alle sue spalle è certamente più rassicurante di una appena nata.

Occhio anche al patrimonio delle società costruttrici. In caso di problemi, che seppur ci si augura di non incontrare possono verificarsi, devono poter garantire assistenza e risarcimenti. Ecco perché è fondamentale trovare un costruttore solido anche finanziariamente.

2. Occhio ai prezzi troppo bassi

Le case in legno non sono “case economiche”, e chi le pubblicizza in questo modo probabilmente sta nascondendo qualcosa. Le case in legno sono abitazioni progettate per garantire sicurezza e prestazioni elevate, con prezzi paragonabili a quelli delle case tradizionali. Con l’ulteriore vantaggio di essere ecologiche. Se il prezzo proposto è troppo “invitante” fate attenzione: si rischiano brutte sorprese.

Se il prezzo vi sembra troppo basso cercate di capire quali costi non sono stati esposti chiaramente. Consultate anche la nostra guida per calcolare il prezzo delle case in legno.

3. Attenzione ai tempi

È vero che le case in legno, essendo prefabbricate, hanno tempi di realizzazione molto più rapidi di quelle tradizionali. Se però un costruttore dichiara di poter realizzare un’intera abitazione chiavi in mano in meno di due mesi è meglio far scattare un campanello d’allarme. O l’azienda corre troppo nella realizzazione, rischiando di lavorare male, oppure ha pochissimo lavoro e anche questo non è sempre un buon segnale.

Occhio anche al problema opposto: se il costruttore che selezionate non ha un vero impianto produttivo che gli consente di prefabbricare la casa, come avviene nel nostro stabilimento, ma effettua le lavorazioni “on site”, potreste giocarvi due dei più importanti vantaggi delle case in legno: velocità di costruzione e certezza del prezzo. In questo modo infatti ci mettono più tempo e rischiano di incorrere in inconvenienti che possono ritardare ulteriormente il lavoro e gonfiare il preventivo.

Fate attenzione e verificate che il costruttore abbia un impianto produttivo adeguato.

4. Scegli un referente unico

Se un costruttore è in grado di realizzare una casa in legno “chiavi in mano” significa che è in grado di gestire la realizzazione di tutti gli elementi di una casa.

In questo caso l’azienda assegna al cliente un tecnico di riferimento che si occuperà di lui e lo accompagnerà nella scelta di tutti i dettagli, dei materiali e delle finiture.

I consigli dei tecnici sono preziosi: si occupano di case tutti i giorni e possono sconsigliare scelte che potrebbero creare problemi in futuro.

5. Le certificazioni sono una garanzia

Nella scelta del costruttore di case in legno è bene verificare che l’azienda possieda alcune certificazioni fondamentali, come il marchio CE e quello S.A.L.E.

Se l’azienda opera nel campo dell’ecosostenibilità dovrebbe anche possedere il certificato di catena di custodia PEFC o FSC.

6. Dai un'occhiata di persona

Un’azienda aperta al pubblico è sicura di ciò che fa. Se si ha la possibilità di visitare l’azienda, vedere il sito di produzione, i suoi cantieri o alcune realizzazioni finite è sempre un bene.

La trasparenza di un costruttore è molto importante per acquisire la fiducia nei clienti che possono toccare con mano il “prodotto”.

Le migliori aziende costruttrici hanno sempre almeno una casa campione visitabile senza impegno e su appuntamento, e magari uno showroom dove toccare con mano la differenza tra i vari tipi di parete e di materiale. Meglio diffidare da chi non ha nulla da fare vedere, o no?

E noi, cosa possiamo offrirti di più?

Il nostro vero punto di forza? siamo in grado di fornire un “su misura” vero. Partiamo sempre dal foglio bianco, quando lavoriamo insieme ai nostri Clienti.

Questo significa che non abbiamo “case a catalogo” che vengono poi personalizzate prima di essere prodotte, pratica spesso utilizzata dalle aziende che abbiamo citato. Non fraintendeteci, riconosciamo l’efficienza di questa filosofia costruttiva e i suoi innegabili vantaggi sulla velocità di progettazione e di costruzione, ma sappiamo anche che è un metodo che pone sempre qualche vincolo di progetto e perciò qualche limite al progettista e alle esigenze del Cliente finale.

Inoltre ci teniamo affinché il Cliente venga a contatto diretto anche con i nostri tecnici progettisti. Ognuno dei progetti che seguiamo è assegnato a un Project Manager del nostro Ufficio Tecnico, che insieme ai nostri commerciali sarà sempre a completa disposizione dei nostri Clienti, per guidarli durante tutte le fasi di realizzazione della loro Casa in legno.