Casa Passiva

In legno

Visita gratuitamente la nostra casa campione a Bolgare (Bergamo)

Un nostro tecnico ti accompagnerà in una visita guidata, compila il form e ti contatteremo per accordarci sulla data e l'orario a te più comodo.
La tua provincia*:

Prenota una visita guidata

Marlegno realizza case passive in legno combinando le caratteristiche distintive degli edifici ad alte prestazioni energetiche con i vantaggi del sistema costruttivo a secco, dando vita ad abitazioni altamente performanti e in grado di garantire il massimo comfort interno.

Elevata
Coibentazione
termica

Ottima
Tenuta
all'aria

Minimizzazione
ponti
termici

Serramenti
altamente
prestazionali

Ventilazione
controllata
 

Casa Passiva in legno: la casa campione

La casa passiva campione di Marlegno, sita a Bolgare (BG) e costruita in sole 10 settimane, con soluzione chiavi in mano, è certificata Passivhaus ed è sempre a disposizione per visite guidate a tecnici e privati.

È stata progettata secondo i rigidi criteri dettati dal Passivhaus Institut, quali l’elevato grado di isolamento, l’ottima tenuta all’aria e la ventilazione controllata. Grazie all’uso di materiali naturali ed allo sfruttamento della radiazione solare è in grado di ridurre i costi energetici legati a riscaldamento e raffrescamento degli ambienti interni. Inoltre, grazie al sistema domotico integrato, che gestisce gli impianti e regola i parametri ambientali, il comfort interno e l’alta qualità dell’aria sono sempre garantiti.
Marlegno raccoglie i dati ottenuti tale sistema attraverso un pannello di controllo che mostra e registra parametri ambientali e consumi dell’abitazione.

Casa Passiva Marlegno: il sistema costruttivo in legno

La casa passiva Marlegno si distingue per l’utilizzo di un sistema costruttivo ecologico chiamato Tavego®, composto da pareti e solai in legno massiccio assemblati esclusivamente con connessioni meccaniche in legno ed acciaio. Il legno proviene e da foreste certificate PEFC, situate entro un raggio di 300 km dalla sede operativa di Marlegno.

I vantaggi del sistema Tavego®:

  • Eliminazione delle colle
  • Incentivazione della filiera corta
  • Riduzione dei costi energetici legati alle operazioni di trasporto
  • Ridotto impatto ambientale

Passivhaus Marlegno: gli impianti

Una casa passiva è definita tale in quanto non necessita di impianti convenzionali per soddisfare il proprio fabbisogno energetico che risulta estremamente basso, attestandosi attorno a 14 kWh/m2a con un carico termico inferiore ai 10 W/m2. La tenuta all’aria viene certificata tramite l’esecuzione di Blower Door Test: la casa passiva Marlegno ha ottenuto un valore di 0,25/h nel test intermedio.

Ventilazione meccanica controllata

Il controllo dei parametri ambientali di comfort è affidato ad un impianto di climatizzazione che integra fonti energetiche rinnovabili con un sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) con recuperatore di calore ad altissima efficienza (84%), certificato Passivhaus. La VMC è dotata inoltre di un sistema di raffrescamento naturale, tipico delle notti estive, che sfrutta la sola differenza di temperatura con l’ambiente esterno, a costo zero.

L'impianto è del tipo a tutt’aria, con bocchette di emissione dell’aria riscaldata/raffrescata in ambiente. Una pompa di calore reversibile aria/acqua, ottimizzata per il riscaldamento e l’installazione esterna, garantisce la produzione di energia termica e frigorifera. La pompa fornisce inoltre l’energia termica necessaria alla preparazione di acqua calda sanitaria (ACS).

I serramenti

I serramenti, caratterizzati da tripli vetri, sono dimensionati per acquisire guadagno solare nei mesi invernali e schermati con frangisole a lamelle impacchettabili, per evitare il surriscaldamento estivo dei locali interni.

Sistema domotico

La gestione di carichi, consumi, riscaldamento e raffrescamento, schermature solari, videosorveglianza, filodiffusione e luci è interamente controllata e coordinata da un sistema domotico integrato. Tale sistema è stato progettato per semplificare le operazioni che l’utente finale deve svolgere, dando così un valore aggiunto al benessere dell’individuo.

Prenota una visita guidata

Visita gratuitamente la nostra casa campione a Bolgare (Bergamo), un nostro tecnico ti accompagnerà in una visita guidata, compila il form e ti contatteremo per accordarci sulla data e l'orario a te più comodo.

La tua provincia*:

Cos'è Passivhaus

Passivhaus è uno standard per la certificazione degli edifici fondato nel 1988 in Germania dal Passivhaus Institut. Garantisce che un edificio sia costruito con determinati criteri riguardanti, fra gli altri, il fabbisogno energetico per riscaldamento e raffrescamento degli ambienti, la tenuta all’aria e la ventilazione controllata. Un edificio Passivhaus è quindi in grado di garantire il benessere termico interno senza la necessità di installare impianti tradizionali.

Scarica il nostro e-book

Marlegno ha raccolto in una breve pubblicazione la propria esperienza diretta di progettazione di una casa passiva in legno. Partendo dal grande valore che un materiale naturale come il legno può rappresentare per il settore edilizio, l’e-book “La casa a impatto zero, zero energia – zero emissioni” racconta in modo chiaro ed intuitivo vari aspetti legati ai temi del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale.