UNA SCELTA

RESPONSABILE

L’edilizia del futuro, responsabile e di qualità, deve (ri)partire dalla salvaguardia del nostro pianeta e dal benessere della persona. Un’edilizia che si rivolge sempre più non solo a chi costruisce ma anche e soprattutto a chi abita.

Perché la grande novità è che ognuno può contribuire a costruire questo futuro, partendo dalla scelta della propria casa.
Una casa certamente ad elevate prestazioni energetiche ma anche a basso impatto ambientale.
Con una scelta innovativa ed ecosostenibile.
Una scelta di responsabilità.

Da sempre convinti che la sostenibilità ambientale sia una delle principali emergenze del nostro tempo, abbiamo deciso di intraprendere un percorso di ri-innovamento di un settore delle costruzioni residenziali in profonda crisi. Un percorso di valorizzazione e condivisione di conoscenze ed informazioni. Un percorso che abbiamo intrapreso con Ferretticasa, azienda leader nella costruzione di edifici residenziali.
Insieme abbiamo coinvolto un’eccellenza scientifica quale il Politecnico di Milano, al quale è stata commissionata una valutazione d’impatto ambientale per dimostrare, dati alla mano, il minor impatto delle abitazioni con struttura in legno rispetto a quelle tradizionali.
Lo studio è stato condotto analizzando due complessi abitativi di Ferretticasa, aventi dimensioni e prestazioni energetiche equivalenti, uno costruito con tecnologia tradizionale in latero-cemento e l’altro con struttura prefabbricata in legno.

Il risultato? la realizzazione dell’edificio con struttura prefabbricata in legno ha comportato un risparmio del 35% delle emissioni di anidride carbonica, principale responsabile del noto effetto serra, rispetto all’edificio in muratura e calcestruzzo, concorrendo così alla salvaguardia dell’ambiente.

Scegliere un’abitazione in legno significa quindi fare una scelta responsabile, ecosostenibile.

Un’ecosostenibilità reale, perché misurabile e quantificabile con dati scientifici.
Non più uno slogan, una moda ma una realtà.

Scarica "La tua casa in legno"

Marlegno ha deciso di raccontare, con parole semplici, le considerazioni nate dal proprio percorso di ricerca e innovazione che illustrano il perché abitare una casa in legno significa fare una scelta responsabile, ecosostenibile. Questi concetti chiave, importanti da diffondere e condividere, sono stati raccolti in una breve pubblicazione intitolata "La tua casa in legno. Una scelta responsabile", scaricabile gratuitamente compilando il form.